Libri consigliati

Acquista on-line i libri di Thay (coll. a IBS)

copertina Insieme con gioia

Thich Nhat Hanh
Insieme con gioia
L’arte di costruire una comunità armoniosa

associazione essere pace , 120 pp.

In Insieme con gioia troviamo un’enorme ricchezza di idee, riflessioni e suggerimenti pratici su come vivere felicemente con gli altri. La saggezza di questo libro si ispira alle antiche tradizioni buddhiste per risolvere conflitti grandi e piccoli. Thich Nhat Hanh indaga sugli aspetti spirituali, emotivi e pratici dello sviluppo di una comunità. Ci mostra come l'uso della comunicazione non violenta possa risolvere le difficoltà e coltivare un senso di pace e di riconciliazione in tutti i nostri rapporti. Le intuizioni pratiche che condivide con noi in questo libro sono facilmente adattabili alle famiglie, alle comunità religiose, alle città e persino alle Nazioni Unite.

Insieme con gioia è una rinfrescante brezza primaverile in un periodo di inquietudine e conflitti globali. Thich Nhat Hanh è riuscito abilmente a tessere insieme l'antica saggezza buddhista con intuizioni moderne per aprire una strada, praticabile da tutti, alla creazione dell'armonia.

(John Daido Looji, Roshi, Zen Mountain Monastery)

 

Thich Nhat Hanh
Il cuore
dell'insegnamento del Buddha
La trasformazione della sofferenza in pace, gioia e liberazione

Neri Pozza, 288 pp.

Il libro conduce il lettore per mano nel labirinto delle verità basilari del buddhismo. L'autore fornisce a chi è semplicemente "curioso" degli insegnamenti del buddhismo, e si imbatte di continuo in riferimenti dottrinari senza sapere dove trovarne spiegazione, le chiavi per accedere alla pratica e alle fonti canoniche di quest'antico Sentiero. Il volume non ha alcuna pretesa di "catechismo"; non dà risposte dogmatiche, non impartisce confortanti lezioni di saggezza, ma indicazioni di stampo quasi socratico.

 

copertina Il Sentireo

Thich Nhat Hanh
Il Sentiero
Discorsi di un ritiro di meditazione

Civiltà dell'oriente, Astrolabio, 219 pp.

Nel maggio 1998 più di quattrocento praticanti di tutto il mondo si raccolgono attorno a Thich Nhat Hanh per il primo ritiro di ventun giorni tenuto in Nord America, nel Vermont. Il ritiro seguiva un programma quotidiano molto rigoroso di meditazione seduta, meditazione camminata e pasti consumati in silenzio, discussioni di Dharma e discorsi di Thich Nhat Hanh. Questo libro, che trascrive quanto fu detto in quel ritiro, comprende un'approfondita istruzione sui "Sedici modi di respirare" dal Discorso sulla piena consapevolezza del respiro. Applicando gli insegnamenti alla vita quotidiana, Thich Nhat Hanh mostra come sia possibile rallentare il nostro ritmo frenetico entrando in contatto con il nostro respiro.