Chi siamo

illustrazione a china di una candela accesa, alcuni tratti ricordano dei visi riuniti sotto il suo lume Il sangha di Milano si riunisce dall’autunno del 1993 ed è composto da più di trenta persone.
Tra di noi ci sono persone che appartengono a quel primo nucleo, altre che si sono avvicinate da qualche anno e altre ancora che frequentano da pochi mesi.
La nostra pratica è quella di essere sempre nuovi, di mantenere viva la ‘mente del principiante’, cioè la mente che non sa ed è aperta e ricettiva.
Thich Nhat Hanh incoraggia molto l’incontro tra praticanti, per coltivare e mantenere viva la pratica della presenza mentale.
Come laici immersi in una quotidianità frenetica e dispersiva, è difficile alimentare la nostra aspirazione verso modalità di vita e valori spirituali più elevati.
Il sangha è un grande aiuto a non sentirci soli a ‘nuotare contro corrente’, a chiarire ed approfondire la nostra motivazione a vivere una vita diversa.
Gli incontri vengono guidati da persone che hanno sviluppato una certa comprensione degli insegnamenti e che offrono questa comprensione come condivisione e sostegno reciproco.
Non ci sono maestri, ma anziani nella pratica, cui ci si può sempre rivolgere per chiarire dubbi e chiedere spiegazioni, in un clima di fiducia e rispetto reciproci.
Sentiamo di camminare insieme e in questo cammino c’è bisogno dell’esperienza, della freschezza, della pratica e dello studio di tutti.