La meditazione seduta

Sedere in meditazione è un modo di ritrovarci e prenderci cura di noi stessi. Proprio come il Buddha nelle molte immagini che lo ritraggono, anche noi possiamo irradiare pace e stabilità. Sediamo con dignità, la schiena diritta, e ritorniamo al nostro respiro. Portiamo tutta la nostra attenzione su ciò che avviene dentro e fuori di noi. Lasciamo che si crei spazio nella mente e che il cuore divenga leggero e amorevole.

La meditazione seduta è di enorme beneficio. Ci rendiamo conto che possiamo semplicemente stare con qualunque cosa sia dentro di noi in quel momento - dolore, rabbia, irritazione, o gioia, amore e pace. Stiamo con quello che c'è senza farci travolgere: qualunque cosa sia, lasciamo che sorga, che resti dentro di noi, e infine che se ne vada. Non c'è alcun bisogno di scacciare o reprimere i nostri pensieri o di fare finta che non ci siano. Osserviamo i pensieri e le immagini della nostra mente con occhio tollerante e amichevole. Abbiamo la libertà di starcene fermi e calmi, nonostante le tempeste che possono scatenarsi dentro di noi.

Se durante la sessione di meditazione le gambe o i piedi ci si intorpidiscono o cominciano a farci male, sentiamoci liberi di cambiare posizione con calma: seguire il respiro e muoverci lentamente ci aiuterà a non perdere la concentrazione.

Tra una sessione e l'altra di meditazione seduta pratichiamo il kinh hanh, una meditazione camminata all'interno della sala. Lentamente e in silenzio, facciamo un passo a ogni inspirazione e uno a ogni espirazione, consapevoli delle persone attorno a noi, in armonia con il corpo del Sangha. Ci muoviamo tutti insieme, lentamente e in consapevolezza.

Per ulteriori suggerimenti sulla meditazione seduta potete leggere il libro di Thây Lo Splendore del Loto o rivolgervi a un insegnante di Dharma.

Sarebbe meglio arrivare in sala cinque minuti prima dell'inizio della meditazione, così da essere già tutti seduti e comodi quando il suono della campana darà formalmente inizio alla sessione. Se doveste arrivare dopo l'inizio della meditazione siete pregati di restare fuori dalla sala e godervi una bella meditazione camminata.